Chiapas

Ottobre 2007

Dato il permanere dell’emergenza dei diritti umani in Chiapas, e considerando le varie realtà locali che nel nostro territorio si stanno occupando del problema, la Provincia di Ferrara, ha ritenuto opportuno sottoscrivere tra esse un Protocollo di
Solidarietà che individui obiettivi comuni. L’invito è stato raccolto da Oltre Confine Comune di Migliaro e Associazione Tatawelo, che hanno sottoscritto il documento, approvato in Giunta il 31 Ottobre 2006, ma rimane aperto a tutti i nuovi soggetti che decideranno di aderire. LEGGI IL DOCUMENTO

Febbraio 2006

La delegazione del Comune di Migliaro composta dal Sindaco Marco Roverati, oltre che da Fabio Roverati, Cristina Guerra e Claudio Maccanti, dal 5 al 15 si e’ recata in Chiapas per portare la propria solidarieta’ alla popolazione indigena zapatista di San Andres, a cui la cittadina ferrarese e’ unita da un patto di solidarieta’ promosso da Oltre Confine. La visita e’ stata anche l’occasione per incontrare le autorita’ della Giunta del Buon Governo di Oventic e la popolazione della comunita’ autonoma di Zinacantan, beneficiaria di una donazione di mille euro da parte del Comune di Migliaro per l’acquisto di un’autobotte per approvvigionarla di acqua in periodi di siccita’.

Dicembre 2005

Mostra fotografica sull’educazione zapatista.Inaugurata presso la sala consiliare del Comune di Migliaro, la mostra fotografica sulle condizioni di vita dei bambini nel Chiapas, in collaborazione con Oltre|Confine. L’esposizione rientra nel programma di iniziative di Migliaro per dare seguito al patto d’amicizia sottoscritto nel giugno del 2005 con il municipio autonomo zapatista di San Andres.

Giugno 2005

Su proposta di Oltre Confine, il comune di Migliaro ha sottoscritto un patto di solidarietà con il municipio autonomo zapatista di San Andres (nella foto). Dopo essere stato approvato in Giunta e in Consiglio, il patto è ora ufficiale e prevede da parte dell’amministrazione migliarese un impegno al sostegno politico ed economico degli indigeni in resistenza in Chiapas. Oltre Confine sarà presente, in occasione della Fiera di Migliaro, con un banchetto infiormativo (sabato 11 e martedì 14 dalle 21 alle 24). Nella giornata di sabato 11 il Sindaco di Migliaro Marco Roverati presenterà ufficialmente il patto alla cittadinanza.

Dicembre 2004

Informiamo che la ong Promedios, che si occupa di formazione all’uso delle nuove tecnologie per indios del Chiapas, è stata inserita dall’Università di Ferrara, Facoltà di Lettere e Filosofia, tra le destinazioni di stage del Corso di Laurea in Tecnologo della Comunicazione Multimediale e Audiovisiva. A Gennaio partirà il primo gruppo di studenti che andrà a prestare il proprio sotsegno volontario e autofinanziato alla ong, completando così il proprio ciclo di studi universitari. Per molti sarà l’occasione di realizzare la propria tesi su questo argomento.

Dicembre 2003

Lo scorso 5 dicembre, Paco di Promedios ci ha scritto: “I soldi che ci avete inviato, sono stati utilizzati per comprare un videoregistratore per la regione di Ocosingo”. Grazie a tutti quelli che hanno sostenuto questo progetto.

Estate 2003

A seguito dell’appello lanciato da Promedios, Oltreconfine si è mobilitata per una raccolta fondi da destinare all’acquisto di strumentazione tecnologica per la formazione degli indigeni chiapanechi.

La prima iniziativa è stata una mostra fotografica sulla lotta zapatista esposta all’interno della festa di rinascita di Portomaggiore. L’ingresso alla mostra era a offerta libera e il primo sottoscrittore è stato Giuliano Giuliani. (vedi il video – mpeg 248kb)

Le altre iniziative sono state la proiezione, sempre ad offerta libera dei video “Non ci stancheremo” e “La lucha sigue”, nelle seguenti occasioni:

  • Stazione Babilonia, Festa dell’Unità di Barco 27/06/03 (FE)
  • Festa dell’Unità della Rivana (FE)
  • Buskers Garden (FE)
  • Festa di Ponticelli (BO)
  • Comunanza Occupata (San Benedetto del Tronto)
  • Festa dell’Unità di Bondeno (FE)

La somma raccolta al termine di queste iniziative è di 115€ che siamo in attesa di consegnare direttamente ad un cooperatore italiano che opera a San Cristobal de Las Casas e che si è occupato di recapitare personalmente la cifra agli operatori di Promedios.

15 aprile 2003

Promedios de Comunicación Comunitaria lancia un appello contro lo sgombero delle comunità di Montes Azules, di denuncia della violazione del diritto alla libertà di informazione ed espressione e richiesta di garanzie per diritto alla comunicazione dell comunità indigene. Per questo Oltre|confine lancia una piccola campagna di solidarietà e raccolta fondi.