Il Mondo nello schermo. Un centro giovanile nel deserto.

centrosahaL’associazione Oltre|Confine è attiva da anni nel campo della solidarietà internazionale ed in particolare nei confronti del popolo saharawi, per il quale ha già avviato diversi progetti ed attività culturali.

Quest’anno Oltre| Confine cercherà di portare a termine un progetto dedicato ai giovani saharawi che vivono nel campo profughi di Smara, tendopoli di circa 50.000 abitanti, nel deserto algerino e sede della Repubblica Araba Saharawi Democratica. Il Popolo Saharawi ha da sempre prestato particolare attenzione all’istruzione dei suoi giovani, tutti infatti, dopo avere frequentato le scuole inferiori nei campi, all’età di 14 anni vengono mandati a studiare in città. Il problema sorge quando, al termine degli studi, gli adolescenti tornano nel deserto e non hanno nessuna attività cui dedicarsi, passando le giornate senza fare nulla.

Oltre|Confine vuole creare un centro di aggregazione giovanile, affinché non solo i giovani possano trascorrere meglio le loro giornate, ma anche per creare un luogo di ritrovo, di discussione e di confronto con altre culture. La prima attività che inaugurerà il centro, i cui locali sono già stati individuati, sarà il cinema; nel tempo, saranno organizzate anche altre attività.

I fondi raccolti saranno utilizzati per l’acquisto di:
1. un generatore per la corrente,
2. un proiettore con pezzi di ricambio,
3. dvd in lingua araba e spagnola,
4. ed infine per garantire la manutenzione del centro stesso.

Una delegazione di volontari di Oltre!Confine si recherà a Smara in febbraio 2007 portando con sé il materiale necessario per approntare la sala e realizzare il progetto. Al ritorno dal viaggio verrà data comunicazione relativa all’allestimento del “cinema nel deserto” sul sito www.oltreconfine.info dove potrete anche trovare ogni altra informazione relativa alle attività dell’Associazione.

Ecco il report.

Versamenti presso Banca Popolare dell’Emilia Romagna,
C/C 000001181019; ABI: 05387 CAB: 13000 CIN: Q
causale: cinema nel deserto

INFORMAZIONI:
Oltre|Confine, Contrada della Rosa, 14 tel. 0532.241419.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *